LABBRA FEMMINILI E MASCCHILI
Le labbra devono essere trattate con grazia, rispettare la naturalezza, evitare la volgarità.
Gli anni che passano, le modificazioni dei tessuti molli, del metabolismo osseo che modifica la struttura e il volume mandibolare, i problemi della dentatura, i fattori gravitazionali, le abitudini personali errate (l’eccesso di fumo e sole, un rapido dimagrimento), possono contribuire a un invecchiamento accelerato o precoce delle labbra.
La cut
diventa più sottile, il tessuto sottocutaneo diminuisce e la muscolatura ipotonica.
Invecchiamento delle labbra inizia con la perdita del turgore, con la formazione di rughe, cosiddetto ”codice a barre”, aumenta la distanza naso-bocca e le labbra diventano sempre più piatte, svuotate o inesistenti dando un aspetto triste, stanco, sciupato.
Dopo una giusta valutazione si sceglie la tecnica, il materiale adatto per ottenere un miglioramento molto naturale e armonioso, valorizzando la bellezza e la freschezza originale delle labbra. Il materiale è l’acido ialuronico oppure collagene adatto per la correzione delle labbra.
La durata è molto lunga di 8-12 mesi, secondo il tipo di correzione e l’acido ialuronico utilizzato.
Personalmente associo sempre la cura e i consigli legati all’invecchiamento locale e generale.
Per l’uomo, le labbra non hanno lo stesso significato come per la donna.
Le labbra maschili invecchiano più lentamente, il loro contorno naturale è duraturo nel tempo, sono più resistenti ai fattori esterni (sole, ambiente ecc.).
Per questo motivo anche la loro correzione, il materiale, la tecnica sono diverse, i ritocchi sono parziali e più rari.
Il labbro maschile deve essere progettato secondo schemi più decisi e scolpiti, tenendo presente il profilo originale. La tecnica deve tener conto anche della personalità del paziente.
ASSOLUTAMENTE DA NON FARE
I filler permanenti, vietati per altro dal 1992 per i gravissimi inestetismi e danni che possono creare: granulomi, allergie spostamenti, infiammazioni, deformità locali ecc.
