I capelli incorniciano il volto, completano la persona, accentuano l’espressione e donano a ciascuno di noi quel particolare fascino che lo fa unico. Mettono ancora più in risalto la femminilità cosi come incorniciano e danno un bell’aspetto anche al viso maschile. Sono importanti e necessari per piacersi, per sentirci a proprio aggio nella quotidianità.
Diventa un grave errore sottovalutare l’importanza che i capelli hanno anche psicologicamente e per i notevoli squilibri psicofisici che possono creare: depressione, perdita di sicurezza, ansia, come conseguenza del loro diradamento o addirittura perdita eccessiva.
Di capelli in base al colore, ne abbiamo circa novanta mila se rossi, 105 mila se bruni, stranamente di più, circa 140 mila, nelle persone bionde. Capelli crescono 0,35 mm al giorno,1 cm al mese e 15 cm in un anno.
Le cause della caduta sono molteplici : genetiche, famigliare, nutrizionale, psicologiche, immunitarie, ormonali, stress, malattie sistemiche, insufficienza dei diversi principi attivi fra cui proteine, ferro, sali minerali, vitamine ecc. C‘è una relazione tra la loro e la salute dei capelli cosi come lo stress prolungato ha effetti negativi sul follicolo pilifero perché possono accelerare il passaggio dalla fase anagen (fase di crescita attiva) alla fase telogen (fase di caduta).
Causa importante ma troppo spesso sottovalutata è l’ambiente in cui si vive la maggior parte del tempo come l’esposizione eccessiva al sole, le variazioni di temperatura che seccano e disidratano i capelli facendoli diventare fragili e opachi per perdita di brillantezza e vitalità.
Personalmente ottengo ottimi risultati con interventi locali, con il Gerovital, enzimi, vitamine e altri principi attivi che rinforzano i bulbi piliferi, migliorano il metabolismo cellulare per stimolare la loro crescita.
Intervento consiste in micro iniezioni locali con i prodotti elencati sopra.
E’ importante aver cura dei propri capelli perché mettono ancora più in risalto i lineamenti del volto. Piacersi significa piacere ancor di più a se stessi, agli altri ed essere in ogni circostanza a proprio aggio.
